Dove mangiare e bere

Agriturismo Scheriani

Una vista mozzafiato sul golfo di Trieste accompagna la degustazione dei prodotti tipici
Scheriani
Su un poggio di Muggia si trova un'azienda dalla tradizione secolare che offre una vista meravigliosa su tutto il Golfo di Trieste tra il verde degli ulivi.

A partire dalla metà dell'800 la borghesia muggesana e triestina iniziò a vendere i terreni di Darsella per investire nei nascenti Cantieri navali di Muggia e alla fine dell'800 la famiglia Milloch comprò il fondo attuale, su cui già esistevano coltivazioni di mandorli, ulivi, ciliegi e viti.  
Le migliorie, la riconversione e la ristrutturazione di appezzamenti e fabbricati rurali sono frutto dell'impegno continuo della famiglia
Dal 1997 l'azienda è condotta direttamente da Fabiana Scheriani e dal marito Fulvio Tomini.

L'azienda Scheriani produce circa 50 ettolitri di vino, in primis la Malvasia istriana ed il Refosco, oltre che uvaggi di uve bianche e rosse in gran parte imbottigliate e vendute in azienda e nella trattoria. Degne di menzione le qualità Piccola negra e Cabernet Sauvignon.

Da marzo a agosto è possibile degustare prodotti tipici dell'azienda: vino, olio, frutta fresca, asparagi, prosciutto crudo e arrosto, pancetta e salumi. Inoltre, si può apprezzare pure una cucina dai sapori tipici contadini, dai minestroni di Jota e Bobici ad una serie di piatti fra cui gli gnocchi fatti in casa, le frittate, le carni alla griglia, la 'Calandraca' e gli arrosti. Non mancano mai le verdure di stagione come contorno.

Da Scheriani ci sono, inoltre, 200 ulivi in produzione, di cui una parte ha oltre 100 anni e l'altra è stata messa a dimora a partire dal 1970 (varietà Bianchera al 70%, Leccino, Pendolino, Frantoio).

Servizi
possibilità di effettuare degustazioni di vini
possibilità di acquistare prodotti tipici


Darsella San Bartolomeo, 20
34015 Muggia - TS
tel.: +39040272591
cell.: +39335301576
scherianiaziendagricola@gmail.com

da marzo ad agosto
seguici anche su