Dove mangiare e bere

Bajta

Il benessere degli ospiti, delle viti, degli animali: questa la parola d'ordine dell'azienda.

Bajta
Fattoria carsica che basa la propria economia sull'allevamento di suini allo stato brado e sulla viticoltura.

Luogo ottimale per provare i sapori tipici della cucina carsolina. Il Crudo del Carso, protagonista indiscusso degli antipasti, il prosciutto arrosto in crosta di pane, servito con senape e cren, le mitiche salsicce stagionate, sono solo alcune tra le specialità dell'azienda.

Vengono preparati in casa anche gli gnocchi di patate o di pane, da servire con sughi a base di carne come il Gulasch o il ragù di salsiccia. Spicca tra le particolarità la pasta di grano saraceno, condita con un cremoso sugo alle noci, oppure le gustose crespelle talvolta preparate con piante autoctone, come il tarassaco.

Le carni, rigorosamente provenienti da allevamenti allo stato brado, vengono cotte sulla griglia a brace, per garantire un prodotto sano, nutriente, e soprattutto gustoso. Il pane è rigorosamente fatto in casa, le verdure sono quelle dell'orto, preparate nelle più svariate ricette.

I dolci sono anche una specialità, fatti ovviamente in casa. Per chiudere in bellezza il pasto una buona grappa della casa e una passeggiata digestiva alla scoperta degli allevamenti, oppure una visita alle ricche cantine.

I bambini sono i benvenuti e possono correre e giocare in sicurezza nel parco giochi attrezzato.
Servizi
camere
possibilità di acquisto di prodotti tipici
noleggio biciclette
fattoria didattica
spazio giochi bimbi
Sales 108 
34010 Sgonico
tel.: + 390402296090
cell.:+393383676498
info@bajta.it


da giovedì a sabato dalle 10 alle 24; domenica dalle 10 alle 17
seguici anche su