Cose da fare

Politeama Rossetti

Il Politeama Rossetti, nonché Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia è il teatro di Trieste destinato ad ospitare ogni genere di spettacolo, dalla prosa ai musical, a spettacoli di danza.
Politeama Rossetti
L'edificio è stato progettato nel 1878 dall'architetto Nicolò Bruno e si tratta di un'imponente struttura riconducibile all'Eclettismo, caratterizzata all'esterno da forme eleganti e leggere quasi neorinascimentali.

Il teatro Rossetti si trova a ridosso della collina che costeggia il Viale XX Settembre e per questo motivo il progettista ha dovuto realizzare la facciata principale seguendo una ripida salita.

L'attività teatrale si svolge in due sale: la più piccola, la Sala Bartoli con 128 posti è uno spazio dedicato alla drammaturgia contemporanea, mentre la sala maggiore ha una capienza di 1530 spettatori.

Green Pass dal 6 agosto 2021
avvisots
In ottemperanza a quanto previsto dal Decreto legge 22 luglio 2021, pubblicato sulla GU Serie Generale n.175 del 23-07-2021, dal 6 agosto 2021 sarà possibile accedere a musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre, spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive, cinema e teatri, solo se si è in possesso di una Certificazione verde Covid-19 (green pass) che attesti di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti; anche in zona bianca.


Sono esclusi dall'obbligo del Green Pass i minori di 12 anni, i soggetti esenti sulla base di esibizione di idonea certificazione medica.

Il controllo viene effettuato da personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi iscritto nell'elenco di cui all'articolo 3, comma 8, della legge 15 luglio 2009, n. 94., attraverso smartphone predisposto con l'app "VerificaC19" per la lettura del QR code. È facoltà dell'operatore chiedere anche un documento di identità.
Politeama Rossetti

viale XX Settembre, 45
tel. +39 040 359 3511


seguici anche su
info accessibilità