Cose da fare

Politeama Rossetti

Il Politeama Rossetti, nonché Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia è il teatro di Trieste destinato ad ospitare ogni genere di spettacolo, dalla prosa ai musical, a spettacoli di danza.
Politeama Rossetti
L'edificio è stato progettato nel 1878 dall'architetto Nicolò Bruno e si tratta di un'imponente struttura riconducibile all'Eclettismo, caratterizzata all'esterno da forme eleganti e leggere quasi neorinascimentali.

Il teatro Rossetti si trova a ridosso della collina che costeggia il Viale XX Settembre e per questo motivo il progettista ha dovuto realizzare la facciata principale seguendo una ripida salita.

L'attività teatrale si svolge in due sale: la più piccola, la Sala Bartoli con 128 posti è uno spazio dedicato alla drammaturgia contemporanea, mentre la sala maggiore ha una capienza di 1530 spettatori.

Stagione 2018/2019
stagione-2018/2019
56 i titoli in cartellone, che articolati in Prosa, Altri Percorsi, Danza, Musical, comprendono punte di diamante del panorama italiano, esperienze di ricerca, esclusive ed eccellenze internazionali. Si passa da Victor Hugo a Pirandello, da Oscar Wilde a Eduardo, da Furio Bordon a Eric- Emmanuel Schmitt, dalla parabola basagliana narrata da Cirri e Dell'Acqua all'innovazione di Pippo Delbono o Anagoor.
La Prosa e la produzione sono il cardine della Stagione con 11 titoli firmati dallo Stabile, che elegge il Teatro a strumento per "parlare di noi" coniugando i classici all'attualità e attraverso artisti di spessore assoluto.

In attesa di ESOF 2020 nasce un itinerario ispirato alla scienza che si inoltra nella Prosa con testi di Frayn e Greison e nella Danza con "Autobiography" di Wayne McGregor. Fra le proposte internazionali Momix, Stomp, "Cenerentola on Ice" e il musical "Ghost" che dall'Inghilterra arriva a Trieste in esclusiva per l'Italia. Fra gli altri titoli "School of Rock" di Webber. Presentato anche "Tempo di Chet" con Paolo Fresu, evento offerto da Assicurazioni Generali a studenti e dipendenti.

"PARENTESI APERTE": lo slogan scelto per il 2018-2019 annuncia un teatro che apre la mente, suggerendo pensiero e apre il cuore, regalando emozioni.

Scopri tutta la stagione del Teatro Rossetti!
Politeama Rossetti

viale XX Settembre, 45
tel. +39 040 359 3511


seguici anche su
info accessibilità