Cose da fare

Andar per mercatini...

...alla scoperta delle venderigole!
venderigole
A Trieste, una delle figure più carismatiche e pittoresche, è sempre stata la "venderigola", ovvero la venditrice ambulante che animava i mercati delle piazze di Trieste, in particolare quella di Ponterosso.

Fin dal 1800 il mercato di Ponterosso è stato uno dei mercati più vivi e attivi di Trieste; lì, grazie al canale navigabile arrivavano le grandi navi e gli stranieri che sbarcavano venivano subito accolti da grida e sorrisi!

La tradizione continua fino ai giorni nostri - senza navi - e, oltre al mercato storico di Ponterosso, nei vari rioni di Trieste si tengono settimanalmente i mercati dove acquistare fiori, vestiti e prodotti tipici a chilometro 0. Inoltre, la 3^ domenica del mese (la 2^ in ottobre in occasione della Barcolana) si svolge il tradizionale mercatino dell'antiquariato e dell'usato dietro a piazza Unità.

Se vorrete rifornirvi invece di frutta e verdura fresca, ogni giorno dal martedì al sabato il mercato Ortofrutticolo è aperto al pubblico.

Ma se cercate oggetti particolari creati da giovani artisti, artigiani e designer allora non potrete mancare al mercatino Barbacan Produce che si tiene 5 volte all'anno in piazzetta Barbacan!

Info orari mercati e mercatini
Mercato Ortofrutticolo
riva Ottaviano Augusto 12
dalle 9 alle 10 aperto al pubblico, dal martedì al sabato compreso

Mercati su aree pubbliche
Per informazioni e orari visitare la pagina del Comune di Trieste

Barbacan Produce
piazza Barbacan e dintorni
pagina Facebook