Cose da fare

Museo di Storia Patria

Il Civico Museo di Storia Patria di Trieste un piccolo ma interessante museo.
Museo di Storia Patria
Nelle sale dedicate alla storia cittadina possiamo ammirare quadri, oggetti che ci riportano all'atmosfera della Trieste imperiale di Maria Teresa e Giuseppe II, dalle splendide vedute della città ai ritratti di personaggi illustri, dalle opere di argenteria a manufatti vari e medaglie che raccontano la nascita della nuova borghesia imprenditoriale e trasformerà la città.

Da non perdere la collezione di Socrate Stavropulos triestino di origine greca che dona al comune 150 opere di pittura, scultura e disegno di diversi artisti italiani ed europei dall'antichità al '900.

Di notevole interesse la Sala del tessuto dove viene esposta una selezione della ricca collezione tessile dei Civici Musei di Storia ed Arte, soprattutto le creazioni di Anita Pittoni, geniale designer tessile triestina attiva negli anni tra le due guerre.


Al piano superiore è possibile visitare il Civico Museo Morpurgo
Chiusura museo
Non saranno visitabili nel periodo estivo l'Aquario marino, il Museo Morpurgo e il Museo di Storia Patria, il Civico Museo della Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata in quanto interessati da imminenti interventi di riqualificazione.
Green Pass dal 6 agosto 2021
avvisots-greenpass
In ottemperanza a quanto previsto dal Decreto legge 22 luglio 2021, pubblicato sulla GU Serie Generale n.175 del 23-07-2021, dal 6 agosto 2021 sarà possibile accedere a musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre, spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive, cinema e teatri, solo se si è in possesso di una Certificazione verde Covid-19 (green pass) che attesti di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti; anche in zona bianca.


Sono esclusi dall'obbligo del Green Pass i minori di 12 anni, i soggetti esenti sulla base di esibizione di idonea certificazione medica.

Il controllo viene effettuato da personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi iscritto nell'elenco di cui all'articolo 3, comma 8, della legge 15 luglio 2009, n. 94., attraverso smartphone predisposto con l'app "VerificaC19" per la lettura del QR code. È facoltà dell'operatore chiedere anche un documento di identità.
Museo di Storia Patria
via Imbriani, 5 - I piano
tel. +39 040 6754039

ingresso gratuito
orari di apertura sul sito del museo


seguici anche su
info accessibilità