Cose da fare

Museo delle Scienze Sanitarie

Tra ferri antidiluviani e lettighe, la medicina d'epoca si mette in mostra all'Ospedale Maggiore

mds
La collezione ripercorre la storia della sanità triestina dalla fondazione dell'Ospedale Maggiore di Trieste, già Ospedale Civico (1841, Imperial-Regio Ospedale Generale), alla prima meta del '900. Anni in cui la medicina triestina si è fatta onore, e la raccolta ne è la prova.

Rappresenta l'evoluzione materiale avvenuta nella scienza medica. Riunisce strumenti e oggetti recuperati al momento della dismissione dei vari ospedali cittadini, oppure oggetto di dono da parte di enti pubblici o privati.
Green Pass dal 6 agosto 2021
avvisots-greenpass
In ottemperanza a quanto previsto dal Decreto legge 22 luglio 2021, pubblicato sulla GU Serie Generale n.175 del 23-07-2021, dal 6 agosto 2021 sarà possibile accedere a musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre, spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive, cinema e teatri, solo se si è in possesso di una Certificazione verde Covid-19 (green pass) che attesti di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti; anche in zona bianca.


Sono esclusi dall'obbligo del Green Pass i minori di 12 anni, i soggetti esenti sulla base di esibizione di idonea certificazione medica.

Il controllo viene effettuato da personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi iscritto nell'elenco di cui all'articolo 3, comma 8, della legge 15 luglio 2009, n. 94., attraverso smartphone predisposto con l'app "VerificaC19" per la lettura del QR code. È facoltà dell'operatore chiedere anche un documento di identità.
piano interrato del nuovo polo tecnologico dell'ospedale Maggiore
Piazza dell'Ospitale, 1
34125 Trieste TS
accesso da da via Gatteri e da via Stuparich

AOUTS e Sistema Museale dell'Università degli Studi di Trieste


seguici anche su