Cose da fare

Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa

Il Museo aperto al pubblico nel 1997, ha sede nello storico Palazzo delle Poste di Trieste progettato dall'architetto austriaco Friedrich Setz e inaugurato nel 1894.
Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa
Nato per valorizzare le testimonianze della cultura postale della Regione Friuli-Venezia Giulia e delle nazioni limitrofe che appartennero al bacino dell'Europa centrale.

Al suo interno viene fatto cenno alla figura di Guglielmo Marconi e alla sua nave laboratorio Elettra; per poi accedere alla sala principale dove è esposto il materiale storico.

Oltre a pannelli che ci raccontano la storia e le caratteristiche del Palazzo delle Poste è possibile ammirare la ricostruzione di un ufficio postale d'epoca e il materiale storico in particolare: reperti postali quali modulistica e documenti dai tempi dell'Austria ad epoche più moderne; apparecchiature ed attrezzature telegrafiche; mappe e carte d'epoca che si riferiscono ai percorsi di posta nel bacino mitteleuropeo; nonché francobolli e una panoramica dei palazzi postali di altre città dell'Impero Austro Ungarico.

Green Pass dal 6 agosto 2021
avvisots-greenpass
In ottemperanza a quanto previsto dal Decreto legge 22 luglio 2021, pubblicato sulla GU Serie Generale n.175 del 23-07-2021, dal 6 agosto 2021 sarà possibile accedere a musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre, spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive, cinema e teatri, solo se si è in possesso di una Certificazione verde Covid-19 (green pass) che attesti di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti; anche in zona bianca.


Sono esclusi dall'obbligo del Green Pass i minori di 12 anni, i soggetti esenti sulla base di esibizione di idonea certificazione medica.

Il controllo viene effettuato da personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi iscritto nell'elenco di cui all'articolo 3, comma 8, della legge 15 luglio 2009, n. 94., attraverso smartphone predisposto con l'app "VerificaC19" per la lettura del QR code. È facoltà dell'operatore chiedere anche un documento di identità.
Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa
palazzo delle poste - piazza Vittorio Veneto, 1
tel. +39 040 676 4264
fax +39 040 6764570
simonchi@posteitaliane.it

ingresso libero


Dal lunedì al sabato 9-13; giovedì 9-13/15-18 - Chiuso domenica e festivi

info accessibilità