Cose da fare

Museo Greco Orientale

Collocato accanto alla chiesa greco-ortodossa di S. Nicolò, una delle mete turistiche preferite a Trieste.
museo-greco-orientale
Il Museo Greco Orientale è intitolato a Costantino e Mafalda Pisani, coniugi triestini vissuti intorno alla metà del Novecento che si adoperarono per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico della comunità. Tra le opere custodite vi sono numerose icone datate dall'XV al XIX secolo, provenienti dalla Grecia, dal Monte Athos, dalla Russia, dai Balcani e dal Medio Oriente.
museo-greco-orientale
La parte del museo riservata alle opere dell'arte occidentale conserva, tra le altre, la grande tavola raffigurante ''La Presentazione della Vergine al Tempio'' del Maestro delle Storie di S. Agnese, allievo del Bramantino operante nel Cinquecento in Lombardia e una seicentesca ''Susanna e i vecchioni'' fiamminga.

Interessanti anche gli argenti liturgici, gli arredi sacri e soprattutto l'Epitaffio in legno dorato, del primo ottocento. riproduzione simbolica della tomba di Cristo, utilizzato durante i riti della Settimana Santa ortodossa.

Di interesse storico e artistico è la galleria dei ritratti dei presidenti della Comunità Greco-Orientale di Trieste, opera di artisti greci e locali. Infine, una vetrina è dedicata ai cimeli e alla scuola della comunità, un'istituzione che ha fortemente contribuito a tenere in vita la lingua e la cultura greca a Trieste.
Green Pass dal 6 agosto 2021
avvisots-greenpass
In ottemperanza a quanto previsto dal Decreto legge 22 luglio 2021, pubblicato sulla GU Serie Generale n.175 del 23-07-2021, dal 6 agosto 2021 sarà possibile accedere a musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre, spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive, cinema e teatri, solo se si è in possesso di una Certificazione verde Covid-19 (green pass) che attesti di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti; anche in zona bianca.


Sono esclusi dall'obbligo del Green Pass i minori di 12 anni, i soggetti esenti sulla base di esibizione di idonea certificazione medica.

Il controllo viene effettuato da personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi iscritto nell'elenco di cui all'articolo 3, comma 8, della legge 15 luglio 2009, n. 94., attraverso smartphone predisposto con l'app "VerificaC19" per la lettura del QR code. È facoltà dell'operatore chiedere anche un documento di identità.
riva 3 Novembre, 7

ingresso gratuito
orari di apertura sul sito del museo


[estate] mercoledì dalle 15:30 alle 18:30; giovedì dalle 9:30 alle 12:30; venerdì dalle 9:30 alle 12:30
seguici anche su