Cose da fare

Museo "casa di osiride brovedani"

Il Museo Casa di Osiride Brovedani è stato concepito come un ritorno alle origini.
museo brovedani
È dallo stabile di via Alberti 6, infatti, che tutto è iniziato. È lì che Osiride abitava con la moglie Fernanda, ed è nel salotto di casa sua che riceveva gli appuntamenti di lavoro, trasformando il tavolo della sala da pranzo in scrivania.
Ma soprattutto, è nello scantinato che nacque la Fissan, nel 1930.

L'obiettivo del Museo è diventare un luogo della memoria per far conoscere la figura di Osiride Brovedani ai cittadini e soprattutto ai giovani e ai ragazzi delle scuole.

L'esposizione si snoda attraverso cinque ambienti, organizzati in senso cronologico e contraddistinti da sfumature cromatiche diverse.

L'allestimento offre al visitatore i momenti salienti della vita di Osiride Brovedani: dall'infanzia al lavoro come giornalista, passando per il primo stabilimento Fissan, quello appunto nello scantinato dello stabile stesso, fino all'emozionante spazio dedicato all'esperienza della deportazione, per poi tornare al mondo libero post conflitto, denso di ritrovata vitalità. Appartengono a questo ultimo periodo l'amore per la fotografia e la montagna, e l'incredibile espansione dell'azienda Fissan.

E poi gli anni '70 e '80, con la costituzione della Fondazione, il Convitto e la Casa Albergo gratuiti.
Green Pass dal 6 agosto 2021
avvisots-greenpass
In ottemperanza a quanto previsto dal Decreto legge 22 luglio 2021, pubblicato sulla GU Serie Generale n.175 del 23-07-2021, dal 6 agosto 2021 sarà possibile accedere a musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre, spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive, cinema e teatri, solo se si è in possesso di una Certificazione verde Covid-19 (green pass) che attesti di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti; anche in zona bianca.


Sono esclusi dall'obbligo del Green Pass i minori di 12 anni, i soggetti esenti sulla base di esibizione di idonea certificazione medica.

Il controllo viene effettuato da personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi iscritto nell'elenco di cui all'articolo 3, comma 8, della legge 15 luglio 2009, n. 94., attraverso smartphone predisposto con l'app "VerificaC19" per la lettura del QR code. È facoltà dell'operatore chiedere anche un documento di identità.
Museo Casa di Osiride Brovedani
Via Leon Battista Alberti 6
34144 - Trieste
tel. +39 366 6766799
museo@fondazionebrovedani.it

L'ingresso al museo "Casa di Osiride Brovedani" è gratuito.
Ingresso accessibile da via San Marco (con ascensore).
La sede del Museo Casa di Osiride Brovedani è accessibile a persone disabili in quanto provvisto di ascensore e di servizi dedicati. Situata nel quartiere San Vito a Trieste, la struttura non dispone di un parcheggio privato.

Per prenotare una visita guidata fuori orario e per le visite di gruppo contattare il museo

martedì: 10–13; giovedì: 15–18; ogni 1a e 3a domenica del mese:10–13
seguici anche su