Cose da fare

Alinari Image Museum

L'emozione della fotografia in uno spazio ad alta tecnologia, per vivere in prima persona il passaggio "dalla fotografia all'immagine".
alinari
Più che un museo della fotografia, un museo dell'immagine creato dalla più antica azienda di fotografia al mondo, Alinari.

Un museo da vivere come un grande laboratorio in cui far parlare le immagini a più livelli di approfondimento, attraverso proiezioni scenografiche, elaborazioni digitali, video e contenuti ipertestuali e dove la tecnologia non nasce per stupire, ma accompagna il visitatore in una nuova dimensione dell'immagine, raccontandola attraverso i linguaggi contemporanei della multimedialità e dell'infografica.

Schermi ad altissima risoluzione, videoproiettori, occhiali immersivi, una dotazione hardware destinata ad evolversi e ad aggiornarsi nel tempo si affiancano a stampe tradizionali e a oggetti di un passato recente.
Il Museo si articola in tre principali sezioni, fruibili tradizionalmente, interattive o immersive.

Un'ala è riservata alla fotografia analogica, ovvero, alla fruizione tradizionale delle immagini in fotografie stampate.

Un corridoio didattico sfrutta display e postazioni interattive per creare un livello di approfondimento multimediale ai contenuti, dove la fotografia diventa video, interazione, terza dimensione, che si chiude con un piccolo cinema 3D dove è possibile una visita virtuale alla città di Trieste, realizzata da Arsenal, azienda dell'Area Science Park e con una postazione, la Alinari Archives, dove sarà possibile, per studenti o appassionati, accedere in locale all'intero database di 50mila immagini ad alta risoluzione, ricercabili attraverso 80 classi semiologiche e 8mila parole chiave in italiano e in inglese, o visualizzare mostre AIM, ormai concluse, ma ancora fruibili grazie a una library residente.

Dal corridoio si accede al cuore del museo, la temporanea digitale, spazio immersivo, dove immagini e scenografie sono visualizzate o videoproiettate, è possibile lasciarsi trasportare nel tema dell'esposizione e fruire, come in un cinema di immagini, centinaia di foto d'autore.
Alinari Image Museum
Castello di San Giusto di Trieste
piazza della Cattedrale 3
info@imagemuseum.eu

#imagemuseum #alinaritrieste

Visite guidate
Su richiesta:
info@imagemuseum.eu
tel. +39 040 305133

Biglietti
6€ intero (comprensivo di biglietto alle mura del Castello)
5€ ridotto (comprensivo di biglietto alle mura del Castello)

dal martedì alla domenica 2- 9 ottobre 10-19; 10-30 ottobre 10–17; la biglietteria chiude 30 minuti prima
seguici anche su