Cose da fare

Castello di San Giusto

Lasciandosi Miramare alle spalle si arriva in centro dove, in cima al colle che domina la città, si erge il simbolo di Trieste, il Castello di San Giusto.
Castello di San Giusto
Fu su questo colle che sorse in età preistorica un castelliere, l'abitato tipico della preistoria dell'alto adriatico, da cui poi sorse la Tergeste romana.

Ed è qui che nel 1468, l'Imperatore Federico III,  ordinò la costruzione del primo nucleo del castello, come dimora del capitano cesareo suo rappresentante a Trieste.

Attorno alla Casa del Capitano si sviluppò nel corso dei secoli successivi la struttura del castello medievale che possiamo ammirare ancora oggi, dotata di imponenti bastioni di cinta, e di un ampio cortile interno.

Interessanti al suo interno le collezioni di armi medievali.

Dalle mura è possibile ammirare uno dei più bei panorami della città .
Green Pass dal 6 agosto 2021
avvisots-greenpass
In ottemperanza a quanto previsto dal Decreto legge 22 luglio 2021, pubblicato sulla GU Serie Generale n.175 del 23-07-2021, dal 6 agosto 2021 sarà possibile accedere a musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre, spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive, cinema e teatri, solo se si è in possesso di una Certificazione verde Covid-19 (green pass) che attesti di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti; anche in zona bianca.


Sono esclusi dall'obbligo del Green Pass i minori di 12 anni, i soggetti esenti sulla base di esibizione di idonea certificazione medica.

Il controllo viene effettuato da personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi iscritto nell'elenco di cui all'articolo 3, comma 8, della legge 15 luglio 2009, n. 94., attraverso smartphone predisposto con l'app "VerificaC19" per la lettura del QR code. È facoltà dell'operatore chiedere anche un documento di identità.
Castello di San Giusto

piazza della Cattedrale, 3
tel. +39 040 309 362


seguici anche su