Cose da fare

Sentiero Il monte Stena

Se siete dei veri temerari e osate sfidare la bora in tutta la sua forza e bellezza allora non potete rinunciare ad andare sul monte Stena (422 m.).
Sentiero Il monte Stena
Questo brullo monte quasi senza vegetazione perché battuto violentemente dalla bora nel corso dei secoli offre un'esperienza unica ed un panorama mozzafiato sulla val Rosandra e nelle belle giornate fino al mare.

L'escursione non è impegnativa, è adatta a tutti a patto che, se decidete veramente di farla d'inverno, vi vestiate molto bene (giacca antivento, berretto e guanti sono obbligatori).

Allora, basta lasciare l'automobile a San Lorenzo, e prendere il sentiero che parte da dietro la chiesetta oltrepassando la sbarra.
Ad un certo punto vi si presenterà un incrocio girate a destra e imboccate il sentiero n. 1 lungo il ciglione roccioso.
Il panorama è bellissimo, strapiombi e boschetti si alterneranno alla vostra vista fino ad arrivare alla volta del monte Stena.
Proseguite lungo il sentiero che sale lentamente.
Attenti al vento quando non siete riparati dagli alberi!
Una volta arrivati quasi in cima svoltate a sinistra e raggiungete la sommità vera e propria e godetevi il panorama e la "merenda" se ve la siete portata dietro!
Per tornare indietro continuate a seguire il sentiero che si snoda fra i prati e poi entrate in un bosco che terrà protetto dalla bora.
In poco tempo vi ritroverete all'incrocio di partenza.
Sentiero Il monte Stena

località San Lorenzo - San Dorligo delle Valle