Cose da fare

Monte Cocusso

Il Cocusso, noto anche come Concusso (Kokoš, Ozeg, Velika Groblja in sloveno) costituisce la più alta cima del Carso, sull´estremo limite orientale del territorio italiano.
Monte Concusso
La vetta è costituita da tre elevazioni da S verso N, rispettivamente corrispondenti alle quote 662, 667 e 672 m, quest´ultima già in territorio sloveno.
La via normale raggiunge l´anticima Sud, contraddistinta da un enorme accumulo di pietre, tumulo funerario risalente all´Età del Bronzo.

Bisogna raggiungere il paese di Pesek e arrivare alla chiesetta della Santa Maria Vergine (c'è anche un comodo parcheggio).
A fianco delle chiesa parte il sentiero n. 28.
Il sentiero sale lentamente immerso nel bosco fino ad arrivare in cime allo spiazzo dove si può ammirare il cumulo di pietre e il panorama che si apre davanti ai vostri occhi.

Godetevi la vista. si tratta di uno dei punti più panoramici del carso, che permette di spaziare dall'Istria fino alle Alpi Giulie!
Per scendere prendiamo il versante opposto a quello della salita e imbocchiamo un sentiero che s´inoltra nel bosco sul lato Ovest del crinale.
Si giunge così ad una piccola sella ai piedi della quota 672 del Cocusso, incrociando la mulattiera segnavia 3-28 che collega i paesi di Basovizza e Grozzana.
Scendiamo e arriviamo al rifugio Planinska Koča na Kokoši (q. 674 m), (un'ex casa confinaria sul monte Jirmanec, aperto tutto l´anno nei fine settimana).
Poi tornati sulla sterrato, continuiamo a verso Sud Est in mezzo ai campi , fino alle prime case del paesino di Grozzana (q. 492 m). Seguendo la strada asfaltata che esce in direzione S, dopo 1 km ca. si è nuovamente al parcheggio.
Monte Concusso

località Basovizza